Cheratosi Seborroica
Cos'è la cheratosi seborroica e come si manifesta
La cheratosi seborroica (detta anche verruca seborroica), identificata grazie alla dermatoscopia, metodica non invasiva che consente di discriminare la maggior parte delle lesioni grazie alla presenza di segni dermoscopici caratteristici, si presenta sotto forma di placca esofitica, demarcata rispetto all’epidermide, è una forma tumorale, tra le più frequenti, di tipo benigno la cui manifestazione è costituita da piccole macchie di colore bruno/giallastro che progressivamente diviene più rilevata e assume un colore più scuro, marrone, grigio e talvolta nero.
Durante lo sviluppo, la lesione può essere modificata da altre alterazioni fisiologiche (come irritazioni); questo comporta la nascita di una forma particolare chiamata Cheratosi Seborroica Irritata, che mostra un caratteristico sanguinamento e rossore; una forma del tutto simile è la Cheratosi Seborroica Infiammata.
Questa lesione si può presentare in soggetti di entrambi i sessi intorno ai 40-50 anni. Più frequente nei caucasici, raro negli orientali e negli africani, si osserva più comunemente al volto e al tronco.
Le cause
Le cause sono sconosciute, ma esiste una familiarità che ne condiziona anche il numero e la localizzazione, caratteristica che farebbe ipotizzare una trasmissione genetica di tipo autosomico dominante. Non vi sono correlazioni con l’esposizione solare.
A differenza delle cheratosi attiniche, le cheratosi seborroiche non evolvono mai in forme tumorali maligne e non sono correlate con l’esposizione alle radiazioni solari.
Molte sono le forme simili da cui bisogna differenziarle: Lentigo Solare; Cheratosi Attinica pigmentata; Melanoma piano in placca; Basalioma pigmentato; Carcinoma Spinocellulare.
Le Terapie
Le terapie di scelta sono il courettage (asportazione diretta tramite courette) , la diatermocolagulazione, la crioterapia e la laser terapia. Si tratta tuttavia di trattamenti non necessari ma con sola finalità estetica o alla riduzione della sintomatologia pruriginosa.